Perché i Trattamenti Anticellulite

Gli stadi della cellulite sono 4 e la loro evoluzione è dovuta ad un insieme di cause genetiche, ormonali e vascolari, aggravate da sbagliate abitudini alimentari, vita sedentaria e stress.

Le manifestazioni cutanee della cellulite sono fortemente collegate all’attività degli estrogeni, infatti il problema comincia con l’adolescenza, periodo caratterizzato da una tempesta ormonale, e la stimolazione mensile pre-mestruale, le gravidanze lo stress e le altre concause la fanno peggiorare con il passare degli anni.

LA CELLULITE AL PRIMO STADIO

È caratterizzata da ristagno di liquidi, mentre la cute è ancora tesa ed elastica.
Va quindi trattata con prodotti drenanti per eliminare i ristagni, abbinati a snellenti per prevenire e trattare gli accumuli adiposi.

LA CELLULITE AL SECONDO STADIO

A causa del ridotto drenaggio delle tossine e della ridotta ossigenazione dei tessuti, le cellule adipose vi rimangono intrappolate, formando micronoduli. In questa fase diventa fondamentale che il cosmetico abbia una maggiore attività lipolitica, ferma restando l’azione drenante e vasoprotettiva.

LA CELLULITE AL TERZO E QUARTO STADIO

È caratterizzata da un rilevante rallentamento del flusso sanguigno e linfatico. Sono presenti capillari dilatati, cute disomogenea e perdita di elasticità e tonicità. In questa fase il cosmetico deve agire su tutti i fronti: drenaggio, vasoprotezione, lipolisi, tonificazione.

Per far sì che i trattamenti siano totalmente efficaci vi sono due fattori fondamentali:

Lo scrub che deve precedere l’applicazione della crema per favorire l’assorbimento dei principi attivi in essa contenuti.
Il massaggio che, se effettuato correttamente (movimento circolare dal basso verso l’alto), consente l’eliminazione dei liquidi stagnanti.

Un altro elemento fondamentale è la costanza nell’applicazione dei trattamenti in ciascuna delle fasi, sia che si tratti di ridurre l’accumulo adiposo, migliorare il microcircolo o contrastare la ritenzione idrica.
I tempi di trattamento variano da persona a persona e sono comunque riassumibili in tre settimane per gli inestetismi al primo stadio ed a tre o più mesi per i successivi.

Oltre ad uno stile di vita bilanciato, all’attività fisica ed all’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno, ricordiamoci che un momento ottimale per l’applicazione del trattamento è la settimana premestruale, quando il picco ormonale favorisce la ritenzione dei liquidi.

Per favorire la circolazione e mantenerla attiva su cosce, glutei e ginocchia è buona abitudine massaggiare le parti sotto la doccia con il guanto da massaggio.

TI CONSIGLIAMO DI PROVARE